• it
  • en
  • de

LA TAVOLA DELLA PRIMA COLAZIONE

Pubblicato il 19 Marzo 2019 | Categoria: Colazione

All’interno, con il sole che filtra dalle ampie finestre e il tepore della stufa accesa, o in giardino, sotto il pergolato.

La mattina presto, dopo una nuotata rigenerante in piscina, o più tardi, perché quando si è in vacanza è bello prendersela comoda!

Comunque sia, la prima colazione è un momento importante e va curato in ogni minimo dettaglio, a partire dalla tavola.

Una tavola ben apparecchiata è un piacere per la vista, fa sentire le persone a proprio agio, veramente accolte, e amplifica il piacere della prima colazione.

Tanti sono gli elementi con cui giocare quando si apparecchia la tavola – tessuti, ceramiche, cristalli, posate e centrotavola – e le parole d’ordine sono bellezza, equilibrio ed armonia.

Dopo un’attenta ricerca abbiamo scelto il nostro stile: ricercato ma funzionale, con elementi a contrasto diversi da tavola a tavola.

Per vestire i tavoli abbiamo realizzato lunghe sottotovaglie, le cui fantasie riprendono i tessuti che arredano la casa. Amiamo i motivi floreali, che spesso abbiniamo ai meravigliosi tessuti a righe di Eger (Mussolente – Vicenza). Tovaglie e tovaglioli sono rigorosamente di cotone, bianchi e ben stirati, ricamati o con un semplice punto a giorno.

Piatti, ciotole, piattini e tazze in ceramica decorati a mano sono il vero elemento d’arredo grazie alle fantasie e ai colori vivaci. Predilegiamo i decori floreali di Solimene (Vietri sul Mare) e le ceramiche originali e divertenti della De Simone (Catania), e li accostiamo a pezzi unici provenienti dai mercatini dell’antiquariato della zona.

Un calice dallo stelo lungo per i succhi di frutta si accompagna ad un bicchiere di spesso vetro colorato per l’acqua, e le posate sono argentate.

E poi zuccheriere in ceramica fine, caffettiere a servire, teiere e caraffe di cristallo, e un mazzolino di fiori freschi di stagione.

Buona prima colazione a tutti!

 

 

 

Guarda tutti gli articoli

  • Categorie

  • Iscriviti al blog tramite e-mail

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.