• it
  • en
  • de

PERCHE’ VINO ROSSO IN TERRA DI PROSECCO?

Pubblicato il 12 Marzo 2019 | Categoria: Il nostro vino

Perché non producete Prosecco DOCG?

Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo durante le degustazioni. Perché in territorio di Prosecco DOCG non ne abbiamo sfruttato la celebrità? #prosecco #proseccoshire #bubbly, tutto sarebbe stato più semplice, a partire dal marketing!

La prima risposta è: questione di terroir.  Il concetto di terroir è ampio e controverso. Comprende fattori quali la morfologia del terreno, l’inclinazione, il clima, l’altitudine e l’esposizione; include inoltre le caratteristiche geologiche del suolo e degli elementi organici e minerali che lo compongono, il drenaggio dell’acqua e molto altro ancora.

Le prime analisi effettuate in vigneto nel 1999 hanno rilevato un terroir perfetto per la produzione di un grande vino rosso. E noi abbiamo accettato volentieri la sfida!

La seconda risposta è: Collalto di Susegana si trova anche in zona Colli di Conegliano rosso DOCG, una denominazione altrettanto prestigiosa anche se meno conosciuta rispetto al Prosecco.

La terza risposta è: perché noi preferiamo il vino rosso! Così come per il MASO DI VILLA RELAIS, quando abbiamo iniziato a progettare il vigneto abbiamo deciso di seguire il nostro gusto personale, solo così avremmo potuto credere davvero in ciò che stavamo costruendo, parlarne con orgoglio e trasmettere tutta la passione che ogni giorno riversiamo in questo percorso, non sempre facile ma ricco di soddisfazioni.

 

 


Guarda tutti gli articoli

  • Categorie

  • Iscriviti al blog tramite e-mail

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.