Prenota il tuo soggiorno!
Prenota qui il tuo soggiorno, solo così avrai sempre la migliore tariffa garantita, un calice di Prosecco di benvenuto, e accesso ad offerte e pacchetti.
Prenota online
Pubblicato il 12 Marzo 2019 | Categoria: Il nostro vino
Perché non producete Prosecco DOCG?
Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo durante le degustazioni. Perché in territorio di Prosecco DOCG non ne abbiamo sfruttato la celebrità? #prosecco #proseccoshire #bubbly, tutto sarebbe stato più semplice, a partire dal marketing!
La prima risposta è: questione di terroir. Il concetto di terroir è ampio e controverso. Comprende fattori quali la morfologia del terreno, l’inclinazione, il clima, l’altitudine e l’esposizione; include inoltre le caratteristiche geologiche del suolo e degli elementi organici e minerali che lo compongono, il drenaggio dell’acqua e molto altro ancora.
Le prime analisi effettuate in vigneto nel 1999 hanno rilevato un terroir perfetto per la produzione di un grande vino rosso. E noi abbiamo accettato volentieri la sfida!
La seconda risposta è: Collalto di Susegana si trova anche in zona Colli di Conegliano rosso DOCG, una denominazione altrettanto prestigiosa anche se meno conosciuta rispetto al Prosecco.
La terza risposta è: perché noi preferiamo il vino rosso! Così come per il MASO DI VILLA RELAIS, quando abbiamo iniziato a progettare il vigneto abbiamo deciso di seguire il nostro gusto personale, solo così avremmo potuto credere davvero in ciò che stavamo costruendo, parlarne con orgoglio e trasmettere tutta la passione che ogni giorno riversiamo in questo percorso, non sempre facile ma ricco di soddisfazioni.