• it
  • en
  • de

LA RICETTA DELLA CROSTATA ALLE MELE

Pubblicato il 6 Novembre 2015 | Categoria: Ricette

Giornate d’autunno, cosa c’è di meglio di una merenda davanti al fuoco del camino, con un tè fumante e una fetta di torta alle mele appena sfornata?
Amo questo frutto, così semplice ma così versatile, ottimo per creare mille dolci diversi: frittelle, strudel, sfogliate, ciambelle e…. crostate! Ecco qui la mia ricetta della crostata alle mele, perfetta anche a colazione!

Crostata mele 1

Per la frolla: 150gr di burro, 150gr di zucchero, 300gr di farina, 1 uovo, una punta di lievito, scorza di limone grattuggiata.
Preparate la frolla lavorando – non troppo a lungo – gli ingredienti. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 1 ora. Per il ripieno: 3 grosse mele, succo di 1 limone, qualche cucchiaio di marmellata di albicocche un po’ diluita con acqua. Sbucciate le mele, togliete i torsoli ed affettatele sottilmente; spruzzatele col succo di limone perchè non anneriscano.

Stendete la frolla e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spalmatela con la marmellata. Disponetevi le mele, e spennellate con dell’altra marmellata.
Mettete in forno a 180° per 30 minuti circa.
E buona merenda!


Guarda tutti gli articoli