• it
  • en
  • de

LA RICETTA DEL PLUM CAKE AL LIMONE

Pubblicato il 17 Marzo 2016 | Categoria: Colazione, Ricette

Il plum cake al limone non manca mai a colazione qui al MASO DI VILLA, ed è una delle ricette che più ci vengono richieste dai nostri ospiti! E’ soffice e fresco, ed è il dolce perfetto da inzuppare nel caffelatte ma anche per accompagnare il tè.

torta al limone

Condividiamo allora la nostra ricetta, facile e veloce, ma dal risultato sempre garantito. A noi piacere guarnirlo con la granella di zucchero, ma se preferite dargli un gusto più forte di limone, potrete ricoprirlo di glassa*.

Montate 150 gr di burro morbido con 170 gr di zucchero, poi aggiungete la scorza tritata di 2 limoni non trattati, lavati e asciugati. Incorporate 3 uova, uno per volta, il succo di 1 limone e 250 gr di farina setacciata con una bustina di lievito di birra, e trasferite in uno stampo da plum cake rivestito con cartaforno. Spargetevi sopra la granella di zucchero (se invece preferite la glassa, questa verrà messa a fine cottura).
Passate in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 30 minuti.

*Preparate la glassa al limone mescolando 100 gr di zucchero a velo con 3 cucchiaiate di succo di limone (la consistenza deve essere piuttosto liquida). Spennellatela più volte sulla superficie del dolce tiepido, e lasciatela asciugare completamente prima di servire.

Buon appetito!

 


Guarda tutti gli articoli

  • Categorie

  • Iscriviti al blog tramite e-mail

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.