Prenota il tuo soggiorno!
Prenota qui il tuo soggiorno, solo così avrai sempre la migliore tariffa garantita, un calice di Prosecco di benvenuto, e accesso ad offerte e pacchetti.
Prenota online
Pubblicato il 4 Febbraio 2015 | Categoria: Accade nei dintorni, Ricette
Il dolce italiano più famoso del mondo, è nato proprio a Treviso!
Ebbene sì, ecco un altro dei primati dei quali la nostra città può andare fiera. Fu sul finire degli anni ’50 che il giovane cuoco di un famoso ristorante trevigiano, coadiuvato dall’esperienza della proprietaria, pensò di preparare uno “sbatudìn” (cioè dell’uovo sbattuto con dello zucchero), di amalgamarvi del mascarpone, e di alternare strati di questa squisita crema con altri di savoiardi bagnati nel caffè. Una spolverata di cacao, qualche ora in frigo, ed ecco pronta questa bontà!
Giuseppe Maffioli, famoso gastronomo trevigiano, scrisse in un proprio articolo: “Il dolce e il suo nome tiramisù, come cibo nutrientissimo e ristoratore, divennero immediatamente popolarissimi e ripresi, con assoluta fedeltà o con qualche variante, non solo nei ristoranti di Treviso e provincia, ma anche in tutto il grande Veneto ed oltre, in tutta Italia”.
Ma il tiramisù ha ormai conquistato tutto il mondo!