• it
  • en
  • de

Attività

Attività, esperienze, suggestioni, spunti di viaggio, per vivere “like a local” questo territorio patrimonio mondiale Unesco!

Non sappiamo quanto tempo avrete a disposizione per la vostra visita sulle colline trevigiane, ma sappiamo quante cose potreste fare. Qui di seguito qualche consiglio da chi qui vive e lavora, qualche idea per vivere la vera anima del nostro territorio attraverso la compagnia e il racconto delle persone che lo abitano.

Potrete costruire le vostre giornate secondo le vostre passioni e i vostri interessi. Forse non riuscirete a fare tutto, ma potrete sempre ritornare!

LA NOSTRA TOP TEN + IL GRAN FINALE

1 Una giornata in Vespa – Ah la Vespa, orgoglio italiano, sinonimo di libertà, di spensieratezza, di “dolce vita”. Perfetta e comoda per andare alla scoperta delle bellezze delle nostre zone, anche le più nascoste ed originali.
In una giornata di sole, ti dà l’assoluta libertà per girare tra i luoghi più panoramici, a contatto con la natura, magari facendo tappa in una cantina per una degustazione di Prosecco o in una trattoria tipica, subito pronti a ripartire per nuove avventure.

I migliori secondo noi: www.vesparentdolomiti.it
Dove: scegliete il vostro itinerario tra i tanti possibili nella regione, utilizzando il road-book illustrato e le mappe che vi verranno fornite
Come ci si sposta: autonomamente in auto fino a Vittorio Veneto; qui ritirerete la vostra Vespa e poi via!
Prezzo: Euro 60,00 circa (una Vespa 125 utilizzabile in due; sono compresi caschi, sottocaschi, giacca antivento, assicurazione)
Adatto a: maggiorenni con patente B (quella per l’auto) o A (per moto), con almeno un po’ di esperienza nella guida di questo tipo di mezzo

2 Cibo e vino – Una vacanza sulle nostre colline è indimenticabile per diversi aspetti, ma tra questi l’esperienza enogastronomica riveste una posizione d’onore. Sulla Strada del Prosecco, l’attività principale non può che essere legata alla visita delle numerose cantine (si producono Prosecco, Colli di Conegliano, Cartizze, Torchiato di Fregona e Refrontolo Passito), con relative degustazioni ed acquisti, e in questo paradiso culinario troverete ottime trattorie, osterie e ristoranti per tutti i gusti.
Imperdibili i prodotti gastronomici: vini, radicchio, asparagi, funghi, castagne, salumi, formaggi, birra artigianale… sono il sapore di queste terre. Un’esperienza interessante e coinvolgente è la visita ai luoghi in cui questi prodotti nascono, per vedere, per imparare, per portare a casa un po’ del gusto di queste terre.

Qualche idea:
– Visita ad un piccolo, antico e pluripremiato caseificio. Potrete visitare i locali di stagionatura, ed i proprietari stessi vi spiegheranno la propria arte casearia. Seguirà la degustazione di alcuni dei loro formaggi più rappresentativi, in abbinamento a vini del territorio. Nel negozio annesso potrete acquistare i formaggi. È anche possibile pranzare o cenare nell’ottimo cheese bar. Dove: www.perenzin.com

– Visita ad un micro birrificio artigianale, accompagnati dal vulcanico produttore o da uno dei membri di questa meravigliosa famiglia allargata! Qui vengono prodotte birre ad alta fermentazione, ispirate alle migliori “birre di abbazia”, non filtrate e non pastorizzate, di alta qualità. Insomma, birre non omologare, destinate ad un pubblico dal gusto evoluto. Dove: www.birrafollina.it

3 Alla scoperta di Treviso con la nostra “local expert” Perfetta da visitare in ogni stagione, Treviso è ideale per chi ama passeggiare lentamente ed assaporare ogni dettaglio di ciò che lo circonda. Percorsa dal fiume Sile, è conosciuta come la piccola Venezia, città d’acqua. Ammirerete i suoi canali, i palazzi affrescati e le dimore signorili, le antiche mura, scorci pittoreschi e i bei portici.
Gusterete un Tiramisù in una bella pasticceria (si dice che questo dolce sia nato proprio qui), o un buon Prosecco o uno spritz all’aperto, accompagnato da caratteristici cicchetti. La vostra guida Tiziana vi svelerà, con passione e simpatia, piccoli e grandi segreti che solo un suo abitante può conoscere, e vi racconterà la poesia e l’incanto di una delle più suggestive città d’arte venete!
Potete contattare Tiziana, guida autorizzata, accompagnatrice e consulente turistica, su www.venetosmile.it

4 Corsi di cucina – Un territorio si scopre anche attraverso la sua gastronomia e i piatti tradizionali. Lo si può fare gustando i piatti dei ristoranti più tipici, visitando i piccoli produttori locali, ma lo si può fare ancora meglio mettendo “le mani in pasta”!
Se siete curiosi di conoscere più a fondo l’arte della cucina veneta, perché non dedicare qualche ora ad impararne segreti, ingredienti e tecniche? L’esperienza del cucinare piatti nuovi, l’emozione a cui questa esperienza è legata, la compagnia, il gratificare tutti e 5 i nostri sensi, l’assaporare ciò che si è creato, lasceranno in voi un ricordo memorabile. L’ingrediente segreto, per creare una ricetta inedita, sarete voi!

Dove: in ambiente rustico tra le colline
Come ci si sposta: in auto, con pick up qui al MASO DI VILLA (circa 22km da noi)
Durata: mezza giornata o una giornata
Prezzo: mezza giornata (circa 5 ore – 4 ricette eseguite – mattina con pranzo o pomeriggio con cena) Euro 122,00 a persona; giornata intera (con pranzo e cena – la prima parte della giornata viene dedicata ad una visita esterna in cerca dei migliori ingredienti della stagione – circa 7 ricette eseguite) Euro 244,00 a persona. Minimo 2 persone.

5 Biciclette – Il cicloturismo, tra Valdobbiadene e Conegliano, è una delle attività più praticate, ed è parte della vita quotidiana sia dei trevigiani che dei visitatori. È facile, durante la settimana ed in particolar modo la domenica, incontrare su queste strade gruppi di cicloamatori, ma anche ciclisti professionisti o squadre di dilettanti impegnati nei propri allenamenti. Del resto è un territorio di paesaggi favolosi patrimonio Unesco, di piccole strade di collina, e le e-bikes (mountain bike elettriche a pedalata assistita) sono il mezzo perfetto per scoprirlo e per provare nuove emozioni. Grazie alle e-bikes, anche i meno allenati potranno godere di questa opportunità! Chi lo vorrà, potrà farsi accompagnare da una guida certificata.

Dove: www.lineaauto.it – itinerari personalizzati in base alle vostre esigenze
Durata: noleggio per mezza giornata o per una giornata; gli itinerari consigliati durano dalle 3 alle 5 ore
Prezzo: solo noleggio e-bike Euro 25,00 a persona per la mezza giornata, Euro 35,00 per la giornata intera, Euro 55,00 per due giorni. Noleggio caschetto Euro 5,00. Guida certificata Euro 30,00 l’ora.

6 Scoprire il territorio con un autista privatoSe desiderate andate alla scoperta del territorio senza dover guidare. Se desiderate visitare luoghi sconosciuti ai più o meno frequentati. Se volete godervi qualche bella degustazione in cantina senza il timore di “un bicchiere in più”. Se desiderate che ciò che vi circonda vi venga raccontato da chi lo vive, senza dover consultare la guida… l’idea migliore è farsi accompagnare da un autista privato, che vi verrà a prendere direttamente al MASO DI VILLA.

Dove: potrete concordare anticipatamente con la vostra autista Oriana un itinerario “su misura” – www.orianancc.it
Durata: 4 ore o 6 ore
Prezzo: Euro 200,00 per 4 ore – Euro 300,00 per 6 ore – minimo 2 persone, massimo 4 persone
Come: su prenotazione anticipata

7 Una giornata a Venezia (o tra le isole della Laguna), con una guida tutta per voi – Venezia, una città magica, fragile e meravigliosa, certo molto frequentata, ma che mantiene ancora tanti angoli nascosti e poco noti. Ecco perché vale la pena visitarla con chi la conosce bene: per scoprire, oltre ai luoghi più classici (piazza San Marco con la meravigliosa basilica ed il campanile, il ponte di Rialto, Palazzo Ducale…), piccole calli fuori dalle rotte turistiche, autentiche botteghe artigiane (tessiture, legatorie, produttori di scarpe su misura, maschere, mosaici…), sestieri dove si svolge la vita quotidiana, il ghetto ebraico, piccole osterie dove gustare i tipici cicchetti con un buona “ombra” (bicchiere) di vino. Sono ancora tanti gli indirizzi che hanno saputo mantenere la loro precisa identità storica, e i bàcari dove i locali praticano l’aperitivo come stile di vita.

Siete già stati più volte a Venezia ma… avete mai visitato le isole della laguna? Come insegnano Ernest Hemingway e Herman Hesse, per amare Venezia va conosciuta la sua laguna. La laguna veneziana si presenta come una costellazione: ogni isola rappresenta un mondo a sé, con bellezze uniche. Visiterete Murano, famosa per l’arte del vetro soffiato; Burano, con le sue case colorate e la secolare tradizione del merletto; e magari Torcello, dove il tempo sembra essersi fermato, culla dell’intera civiltà veneziana… e della Locanda Cipriani, tappa obbligata per sorseggiare il famoso Bellini!

La vostra esperta guida Tizianawww.venetosmile.it – non mancherà di soddisfare le vostre curiosità, raccontandovi non solo la storia e le caratteristiche di Venezia o delle isole, ma anche soffermandosi su interessanti leggende ed aneddoti, di cui, si sa, il territorio veneziano è davvero ricco. Saprà così farvi vivere in modo diverso una città che può regalare forti emozioni anche a chi ci è già stato più volte.

8 Shopping e artigianato locale – Bellissimi i mercatini dell’antiquariato: a Vittorio Veneto e a Oderzo ogni 1° domenica del mese; ad Asolo, Collalto e Portobuffolè ogni 2° domenica del mese; a Godega ogni 3° domenica del mese; a Treviso (in Borgo Cavour) e a Spresiano ogni 4° domenica del mese. Di solito è escluso agosto, e a volte luglio. Verificate le date!
Ma non mancano occasioni anche per lo shopping vero e proprio: i negozi delle cittadine venete, e gli outlet delle principali aziende, offrono grandi soddisfazioni a chi ama anche questo aspetto in una vacanza.

Scoprite i migliori talenti tra gli artigiani locali. In agosto, nel borgo di Cison di Valmarino, si tiene una straordinaria Mostra dell’Artigianato, dove oltre 200 artigiani danno dimostrazione di creatività e abilità realizzando sul luogo i propri manufatti originali.

9 Escursioni e attività nella natura – Perché non approfittare della vostra vacanza per avvicinarvi ad un’attività nuova? Trekking, nordic walking, mountain bike, torrentismo. Enrico Tirindelli, guida naturalistico-ambientale, vi farà divertire con questi sport, o vi condurrà alla scoperta del territorio tra storie e leggende. Visitate www.tosee.it

Il golf non è solo uno sport, ma anche il modo perfetto per coniugare l’attività fisica con le proposte enogastronomiche e turistiche della provincia di Treviso. L’Asolo Golf Club, con le sue 27 buche, è solo il più grande tra i numerosi golf club, campi promozionali e campi pratica della zona.

Dal MASO DI VILLA, godetevi una passeggiata fino all’antica torre di Collalto dove, secondo la leggenda, aleggia il fantasma di Bianca, o avventuratevi un po’ più lontano, fino al castello di San Salvatore, attraverso sentieri, boschi e vigneti.
Nella zona di Valdobbiadene, l’Anello del Prosecco Superiore è un itinerario naturalistico di circa 15km che conduce attraverso alcune rinomate località collinari.
Alcuni bei percorsi sono legati all’acqua, come la Via dell’Acqua a Cison di Valmarino, o le Grotte del Caglieron a Fregona.

10 Storia e cultura – Treviso occupa una posizione di assoluto rilievo sulla scena artistica internazionale, grazie alle importanti mostre d’arte che annualmente vi vengono organizzate. Nella nostra pagina dedicata agli appuntamenti, trovate le principali esposizioni in corso.
Ma arte, storia e cultura permeano ogni angolo di queste terre, dai borghi antichi, ai castelli, alle Ville Venete, alle chiese e abbazie.
Complemento ideale ad un soggiorno nella Marca Trevigiana è la partecipazione a rievocazioni storiche. Da aprile a novembre si svolge Marca Storica, un susseguirsi di manifestazioni in costume all’insegna della gioia e dell’ospitalità (Dama Vivente a Conegliano, Palio di Asolo, Portobuffolè XIII secolo…).

+ Alla fine della giornata – E ora… trovate un posto tranquillo sulla nostra terrazza, o a bordo piscina, guardate il sole che tramonta sulle colline, e sorseggiate piano un buon bicchiere del nostro vino NASI ROSSI. Benvenuti in Veneto, benvenuti tra le colline del Prosecco, benvenuti al MASO DI VILLA!