Attività

Il MASO DI VILLA offre ai propri ospiti un soggiorno rilassante in un’atmosfera di tranquillità ed armonia, ma nella zona si possono svolgere molteplici attività, sportive e non, a partire dalle escursioni tra le ville, le chiese ed i castelli dei colli circostanti.
Scoprite con noi la vera anima di queste colline: sapori, luoghi, tradizioni.

LA NOSTRA TOP TEN

1 Esplorare in auto – La regione è fantastica da visitare in auto. Aprite la capote o abbassate i finestrini, e avventuratevi sui percorsi sinuosi della Strada del Prosecco, tra Conegliano e Valdobbiadene, o lasciatevi incantare dalle favolose Asolo e Bassano del Grappa; gli splendidi borghi storici della provincia si possono visitare comodamente in giornata. Oppure scoprite i luoghi della Grande Guerra, o perdetevi nella grande bellezza delle Ville Venete. I visitatori che concedono il giusto tempo a questa regione, scoprono bellezza, fascino a cultura. Qui trovate alcuni itinerari che abbiamo pensato per voi!

2 Cibo e vino – Una vacanza sulle nostre colline è indimenticabile per diversi aspetti, ma tra questi l’esperienza enogastronomica riveste una posizione d’onore. Sulla Strada del Prosecco, l’attività principale non può che essere legata alla visita delle numerose cantine (si producono Prosecco, Colli di Conegliano, Cartizze, Torchiato di Fregona e Refrontolo Passito), con relative degustazioni ed acquisti, e in questo paradiso culinario troverete ottime trattorie, osterie e ristoranti per tutti i gusti.
La provincia di Treviso è rinomata per i suoi prodotti gastronomici: radicchio, asparagi, funghi, castagne, formaggi, salumi… rappresentano un bell’acquisto per chi vuole portare a casa un po’ del gusto di queste terre. Sarà bello condividere questi sapori, e rinnovare il ricordo della vacanza, con chi è rimasto a casa.

3 Shopping – Bellissimi i mercatini dell’antiquariato: a Vittorio Veneto e a Oderzo ogni 1° domenica del mese; ad Asolo, Collalto e Portobuffolè ogni 2° domenica del mese; a Godega ogni 3° domenica del mese; a Treviso (in Borgo Cavour) e a Spresiano ogni 4° domenica del mese. Di solito è escluso agosto, e a volte luglio. Verificate le date!
Ma non mancano occasioni anche per lo shopping vero e proprio: i negozi delle cittadine venete, e gli outlet delle principali aziende, offrono grandi soddisfazioni a chi ama anche questo aspetto in una vacanza.

4 Artigianato locale – Scoprite i migliori talenti tra gli artigiani locali, o i piccoli produttori di salumi, formaggi, confetture. In agosto, nel borgo di Cison di Valmarino, si tiene una straordinaria Mostra dell’Artigianato, dove oltre 200 artigiani danno dimostrazione di creatività e abilità realizzando sul luogo i propri manufatti originali.

5 Storia & cultura – Treviso occupa una posizione di assoluto rilievo sulla scena artistica internazionale, grazie alle importanti mostre d’arte che annualmente vi vengono organizzate. Nella nostra pagina dedicata agli appuntamenti, trovate le principali esposizioni in corso.
Ma arte, storia e cultura permeano ogni angolo di queste terre, dai borghi antichi, ai castelli, alle Ville Venete, alle chiese e abbazie.
Complemento ideale ad un soggiorno nella Marca Trevigiana è la partecipazione a rievocazioni storiche. Da aprile a novembre si svolge Marca Storica, un susseguirsi di manifestazioni in costume all’insegna della gioia e dell’ospitalità (Dama Vivente a Conegliano, Palio di Asolo, Portobuffolè XIII secolo…).

6 Biciclette – Il cicloturismo, tra Valdobbiadene e Conegliano, è una delle attività più praticate. Chiunque voglia allenarsi o visitare la nostra zona in bicicletta si accorgerà subito di quanto questo sport sia parte della vita quotidiana sia dei trevigiani che dei visitatori. E’ facile, durante la settimana ed in particolar modo la domenica mattina, incontrare su queste strade ciclisti professionisti o squadre di dilettanti impegnati nei propri allenamenti, o gruppi di cicloamatori ai quali unirsi. In autunno si tiene la Prosecco Cycling, corsa ciclistica per promuovere, attraverso lo sport, lo splendido territorio delle colline del Prosecco.
MASO DI VILLA vi offre la possibilità di noleggiare la bicicletta più adatta alle vostre esigenze, comprese mountain bike elettriche (su prenotazione con almeno 24 ore di anticipo). Contattateci per disponibilità e tariffe.

7 Corsi di cucina – Cucina significa cultura, convivialità e creatività, ma è anche un ottimo modo per conoscere meglio il territorio che si sta visitando. Se siete curiosi di conoscere più a fondo l’arte della cucina veneta, perché non dedicare qualche ora ad impararne segreti, ingredienti e tecniche? Potremo consigliarvi le migliori “scuole di cucina” della zona. Dopo la lezione, non potrà mancare la cena per assaporare le vostre creazioni.

8 Escursioni e attività nella natura – Perché non approfittare della vostra vacanza per avvicinarvi ad un’attività nuova? Trekking, nordic walking, mountain bike, torrentismo. Enrico Tirindelli, guida naturalistico-ambientale, vi farà divertire con questi sport, o vi condurrà alla scoperta del territorio tra storie e leggende. Visitate www.tosee.it
Il golf non è solo uno sport, ma anche il modo perfetto per coniugare l’attività fisica con le proposte enogastronomiche e turistiche della provincia di Treviso. L’Asolo Golf Club, con le sue 27 buche, è solo il più grande tra i numerosi golf club, campi promozionali e campi pratica della zona.

9 Camminare – Godetevi una passeggiata fino all’antica torre di Collalto dove, secondo la leggenda, aleggia il fantasma di Bianca, o avventuratevi un po’ più lontano, fino al castello di San Salvatore, attraverso sentieri, boschi e vigneti. Nella zona di Valdobbiadene, l’Anello del Prosecco Superiore è un itinerario naturalistico di circa 15km che conduce attraverso alcune rinomate località collinari.
Alcuni bei percorsi sono legati all’acqua, come la Via dell’Acqua a Cison di Valmarino, o le Grotte del Caglieron a Fregona.

10 Alla fine della giornata – E ora… trovate un posto tranquillo sulla nostra terrazza, o a bordo piscina, guardate il sole che tramonta sulle colline, e sorseggiate piano un buon bicchiere del nostro vino NASI ROSSI. Benvenuti al MASO DI VILLA!