MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA a Sarmede, il paese delle fiabe

Dal 22 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018

Le immagini della fantasia. Mai nome fu più azzeccato per una evento, quanto lo è quello della Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede (Treviso), il paese delle fiabe, giunta alla 35a edizione!
Non pensate a semplici “disegni” per bambini; quelle proposte a Sàrmede sono opere sì pensate per illustrare i libri rivolti ai piccoli, ma nelle versioni originali sono vere e proprie espressioni artistiche, in una straordinaria varietà di tecniche che riusciranno a meravigliarvi e a divertirvi.
Dal 22 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, potrete immergervi in questo mondo magico, ritornare bambini per un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti narrati con le parole dell’arte.

Il paese ospite di quest’anno è il magico Giappone, una destinazione lontana ed esotica per un viaggio da compiere accompagnati per mano da Momonoko Taro, il bimbo nato da una pesca. È lui l’icona di questa mostra, nonché il protagonista di una tra le fiabe più note della tradizione giapponese. Un piccolo eroe a caccia di orchi da sconfiggere, per ricordare ai bambini – e anche ai grandi – il potere enorme della fantasia.

Sarmede1

E, oltre che ammirare le splendide opere di 30 geniali illustratori provenienti da tutto il mondo, potrete con i vostri bimbi prendere parte al ricco programma fatto di incontri con gli autori, laboratori creativi, letture animate, spettacoli, corsi!

L’idea di realizzare la Mostra è nata nel 1982 dall’intuizione di Štěpán Zavřel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede. Da allora, confortata da un successo sempre crescente e dalla preziosa collaborazione di tanti artisti, la Mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese.

35a Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Dove: Sàrmede, il paese delle fiabe (Treviso)
Quando: dal 22 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Orari: feriali (dal lun. al ven.) 9.00 – 17.00; festivi e prefestivi 10.00 – 19.00; dal 26 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 orario 10.30 – 19.00
Giorni di chiusura: dal 21 al 25 dicembre e 31 dicembre 2016
Ingresso: intero 4 euro; gratuito per bambini fino alla scuola dell’obbligo

Tutte le informazioni su www.sarmedemostra.it – Scaricate il programma, è esso stesso un’opera d’arte!


Guarda tutti gli appuntamenti in programma