• it
  • en
  • de

A STRASSOLDO “IN AUTUNNO: FIORI, ACQUE E CASTELLI”

20 e 21 ottobre 2018 - EVENTO TERMINATO

Il paese di Strassoldo si trova in Friuli, a circa 1 ora e 15 minuti in auto dal MASO DI VILLA. Non è quindi dietro l’angolo, ma la manifestazione che vi si tiene, In Autunno: Fiori, Acque e Castelli, è imperdibile, e consigliamo caldamente ai nostri ospiti di andarci!

Il week-end del 20 e 21 ottobre, dalle 9 alle 19, i castelli di Strassoldo ed il borgo medievale si vestiranno a festa ed apriranno al pubblico. I visitatori potranno tuffarsi nel magico mondo dei manieri e, seguendo un filo immaginario che si dipanerà lungo prati, scalinate e saloni decorati con trionfi di fiori, ammirare gli interni e le opere di maestri artigiani, artisti e decoratori.

Il castello di Strassoldo

Il castello di Strassoldo

Fuori, l’antico brolo ospiterà esperti vivaisti caratterizzati dalla passione per la ricerca, la conservazione e la produzione di piante dimenticate, particolari e rare.

Per i golosi non mancheranno squisitezze artigianali, come cioccolata, dolci, formaggi e salumi, aceti balsamici, liquirizia…

Non solo un mercato, dunque, ma un magico intreccio di storia, fantasia ed ambiente naturale, nel tentativo di contribuire alla salvaguardia di beni culturali immobili (dimore e giardini storici) e beni culturali mobili (quel patrimonio di conoscenze creative tramandate da generazioni ed a rischio di estinzione).

Biglietto adulti Euro 12,00. Il ricavato viene utilizzato per fare conoscere i castelli ed il loro territorio e conservare un patrimonio storico importante.

Altre attrattive della zona da inserire nella gita a Strassoldo: Aquileia (antica colonia romana), Grado (antica cittadina costiera dal bel centro antico), Palmanova (fortezza rinascimentale), Villa Manin (dimora ultimo doge di Venezia).


Guarda tutti gli appuntamenti in programma