• it
  • en
  • de

MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA a Sarmede, il paese delle fiabe

Dal 1 giugno al 30 giugno 2021

Le immagini della fantasia. Mai nome fu più azzeccato per una evento, quanto lo è quello della Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede (Treviso), il paese delle fiabe, giunta alla 38a edizione!
Non pensate a semplici “disegni” per bambini; quelle proposte a Sàrmede sono opere sì pensate per illustrare i libri rivolti ai piccoli, ma nelle versioni originali sono vere e proprie espressioni artistiche, in una straordinaria varietà di tecniche che riusciranno a meravigliarvi e a divertirvi.

“È un’edizione speciale la trentottesima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia.
L’urgenza con cui ha preso forma, durante il tempo sospeso dei mesi passati, ha posto al centro della riflessione il desiderio di ritrovarsi per continuare a percorrere insieme il sentiero della rivoluzione creativa. Certi che non esista accadimento della vita in cui la poesia non permetta un nuovo inizio e un nuovo modo di comprendere noi stessi nell’universo, abbiamo continuato a lavorare. Passo dopo passo la Mostra si è manifestata nei paesaggi, inaspettati e inosservati fino a quel momento, perché messi a tacere dalla velocità della vita. Ai creatori di “Paesaggi inaspettati” dedichiamo la nuova edizione della Mostra, a coloro che abitano i libri e ne coltivano l’essenza per noi, per la nostra esperienza di conoscenza intima ed estetica insieme.

Negli spazi espositivi della Casa della Fantasia abbiamo voluto riunire artisti dagli orizzonti diversi ma uniti dalla stessa capacità di farsi guida e di accompagnarci nel cammino artistico.

Il corpus della Mostra è un incontro eterogeneo di voci sulla letteratura e sull’illustrazione.

A partire dagli ospiti d’onore, Olga Dugina e Andrej Dugin, coppia nella vita e nell’arte, appartenenti all’alta scuola dell’illustrazione per i risultati raggiunti dalla loro opere attraverso la ricerca artistia e la raffinatezza esecutiva.”

Sarmede1

L’idea di realizzare la Mostra è nata nel 1982 dall’intuizione di Štěpán Zavřel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede. Da allora, confortata da un successo sempre crescente e dalla preziosa collaborazione di tanti artisti, la Mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese.

38a Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Dove: Sàrmede, il paese delle fiabe (Treviso)
Quando: dal 1 al 30 giugno 2021
Ingresso: intero 5 euro; gratuito per bambini fino alla scuola dell’obbligo

Tutte le informazioni su www.fondazionezavrel.it – Scaricate il programma, è esso stesso un’opera d’arte!


Guarda tutti gli appuntamenti in programma