• it
  • en
  • de

TORNA IL TREKKING URBANO ANCHE NELLE CITTA’ VENETE

31 ottobre 2016 - EVENTO TERMINATO

E’ nato da pochi anni ma ha già molti appassionati: è il Trekking Urbano! E’ un nuovo modo di visitare le nostre città, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti.
Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

Treviso e le altre cittadine venete sono perfette per questa attività! Si offrono al visitatore come città da percorrere a piedi e da assaporare a tavola o davanti al bancone di una tipica osteria, centro della vita sociale nei tempi andati.

Il 31 ottobre potrete prendere parte al trekking urbano nelle vicine cittadine di:

Treviso: Storie inedite, i cammini del cuore
Valdobbiadene: Uno scrigno di spiritualità, un mondo di graziosa bellezza
Vittorio Veneto: Sulle orme dei vescovi, da San Tiziano ad Albino Luciani
Montebelluna: Montebelluna devota
Follina: Ora et labora – varcare la porta santa dell’Abbazia di Follina
Conegliano: Vulnerant omnes, ultima necat
Castelfranco Veneto: Girovagando nella terra di Giorgione
Oderzo: Percorso storico e cammino interiore

A Treviso: Nell’anno giubilare, l’itineraio proposto ci fa ripercorrere le orme dei pellegrini per le vie e le piazzette della città, per riscoprire il senso della spiritualità di un tempo lontano. Si parte dalla medievale Loggia dei Cavalieri, dunque il complesso monumentale delle chiese di Santa Lucia e San Vito con l’adiacente antico Monte di Pietà, fino alla sede del potere religioso con la Cattedrale e il Battistero. L’itinerario prosegue alla scoperta delle chiese degli ordini mendicanti e degli antichi conventi e monasteri. Percorrendo i vicoli e le piazze, costeggiando e attraversando i corsi d’acqua, il visitatore potrà vivere un momento di crescita sia culturale che esperienziale.

Giorno percorso: 31 ottobre
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Lunghezza:circa 4,5 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Loggia dei Cavalieri, Via Martiri della Libertà
Orario di partenza delle visite guidate: ore 18
Costo: 5 Euro (gratuito per bambini fino ai 12 anni)
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, ufficio IAT Treviso Tel. 0422 547632

Tutte le informazioni su www.trekkingurbano.info


Guarda tutti gli appuntamenti in programma