• it
  • en
  • de

ITINERARIO 4: Verso le montagne: Vittorio Veneto, Belluno, Cortina d’Ampezzo (o un salto a Feltre)

Pubblicato il 29 Luglio 2014 | Categoria:

Alle pendici delle Prealpi sorge Vittorio Veneto, nata dalla fusione dei due nuclei storici di Cèneda e Serravalle. Quest’ultimo quartiere, in particolare, è davvero splendido. Non perdete una passeggiata tra via Roma con l’antico Castrum, ed i portici di via Martiri della Libertà, e naturalmente una visita a Piazza Flaminio con il meraviglioso Museo del Cenedese. Sulla stessa piazza, godetevi un calice di Prosecco all’antica “Trattoria alla Cerva”.Circondata dalle maestose vette delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, Belluno sorprende per gli edifici che fondono forme nordiche e gotico veneziano, generando un effetto unico. Su Piazza del Duomo si affacciano bellissimi palazzi del potere come il Palazzo dei Rettori, il Palazzo di Giustizia, il Vescovado vecchio, e il Palazzo Rosso.

Conosciuta in tutto il mondo come la “Regina delle Dolomiti”, Cortina d’Ampezzo si trova in un anfiteatro naturale baciato dai raggi del sole e circondato da splendide montagne. A Cortina il divertimento e il glamour sono assicurati in tutte le stagioni dell’anno. Ad attrarre sono soprattutto il fascino del paesaggio, le numerosissime attività sportive, i comfort, l’atmosfera dei locali del centro, l’eleganza e la qualità di negozi e ristoranti. Il tutto nello scenario incomparabile delle cime dolomitiche che le fanno da corona.

Se non vi va di arrivare fino a Cortina d’Ampezzo, dopo la visita di Belluno potete dirigervi verso Feltre, una delle cittadine murate più suggestive del Veneto. Feltre sorge arroccata su un colle. Le vie del centro storico, racchiuso tra le due porte medievali, si snodano tra i palazzetti cinquecenteschi dalle caratteristiche facciate affrescate, le bifore ed i poggioli di foggia rinascimentale. Preziosi gioielli architettonici che raccontano lo splendore della dominazione veneziana ed incantano con la loro discreta bellezza.


Guarda tutti gli itinerari